Il lotto su cui doveva essere realizzata la casa di bamboo aveva una caratteristica particolare: la luce del sole era filtrata magicamente tra gli alberi, così chiamai questo lotto trasparenza.
La destinazione d’uso a scopo ricettivo, ad oggi è attiva e magnificamente funzionante.
Il progetto si sviluppò con enfasi alla trasparenza, tanto che l’area centrale, lo spazio servitore della zona notte divenne l’area più importante della casa e la luce viene filtrata tra una trama in bamboo nel tetto.
La cucina e l’area soggiorno divennero anch’essi trasparenti e il portico esterno assunse con la sapiente scelta da parte della proprietaria di una seta color verde muschio, una sensazione di grande pace.
La casa si compone di tre camere da letto, ampi bagni chiusi verso l’esterno con una particolare lavorazione di bamboo, anch’essa trasparente.
Criteri di biosostenibilità adottati:
la costruzione è elevata su pilotis per evitare modificazioni del il terreno e conservare integre le radici degli alberi, per permettere la naturale ventilazione e il drenaggio dell’acqua piovana.
Ventilazione naturale in tutte le stanze, bamboo trattato con sostanze biologiche, legno proveniente da alberi caduti in modo naturale.
Infine la realizzazione della piscina con ampio deck e le luci situate nel pavimento che la notte illuminano i bamboo vivi danno al progetto una piacevolezza unica.