La scelta progettuale fu di dare, alla prima parte della costruzione, speciale rilevanza alla luce dell’est, filtrata dalla folta vegetazione e si adottare soluzioni semplici e non costose. Il tetto quindi ha una sola falda, mentre nel portico, che enfatizza l’entrata pedonale verso la strada principale, il tetto si chiude a capanna.
La struttura di bamboo appoggia su colonne in cemento e l’area di servizio sfrutta la pendenza del terreno.
Il piccolo spazio si integra con l’esterno mediante le ampie finestre e le porte d’ingresso che danno su un portico, interamente in bamboo, affinché si percepisca più ampio lo spazio interno.
Questo progetto e costruzione di una casa in bamboo, è la prima tappa di un progetto molto più ampio.La committenza chiedeva di poter realizzare un piccolo intervento iniziale ma in grado di poter soddisfare le necessità abitative. La proprietà chiedeva anche di avere uno spazio ben chiuso, un garage multiuso.
La costruzione, dimostra come in 56 mq sono stati sistemati 4 letti, cucina, pranzo e bagno. Un’area sporgente serve ad inserire nella zona cucina l’area di acqua con lavello, secondo la tradizione delle case rurali del Costa Rica.
Di seguito, potete guardare l video, gentilmente fornito dalla proprietà della casa: